Annunci di Lavoro

La Storia della Sedia

Dove

L'Evoluzione della Sedia nella Storia

Il primo esempio di sedia nella storia fu una primitiva panca caratterizzata da un'unica asse di legno poggiata su due piloni, sviluppatasi in Asia ed Europa non ebbe vita lunga vista il suo essere scomoda e altamente rigida, con il tempo infatti vennero costruiti modelli che accoglievano in modo più confortevole, durante il Rinascimento infatti venne costruita una panca a dossale dotata di spalliera, mentre poco più tardi in Francia si diffuse la panca Banc, molto robusta, la cui collocazione fissa la vedeva vicino al camino.

Fino ad ora abbiamo sempre parlato di panche, dunque sedili che accoglievano più persone, ma se vogliamo introdurre il primo sedile monoposto dobbiamo citare il modello Faldistorio risalente al 1100, di origine romana e longobarda era composto da una struttura in ferro con quattro gambe incrociate ed un tessuto di pelle ed una lieve imbottitura per sorreggere il peso.

L'introduzione della vera e propria sedia, il cui modello venne definito a stecche o a forbice, si ebbe invece in Europa intorno al 1400, caratterizzata da quattro gambe incrociate, uno schienale intagliato e una base per la seduta, era una struttura derivante dalla probabile fusione della sedia romana 'Sella Curulis' e la sedia da campo araba, dunque un incontro di due lontane civiltà.
Da questo modello base vennero poi ideate strutture differenti pronte ad accogliere comodamente chi vi si accomodava.

 

Navigare Facile
I siti consigliati
ChaiseLongue : Chaiselongue.it è il sito in cui trovare informazioni utili e curiose su un complemento d'arredo versatile che, oltre a porsi come un pezzo di storia, può assumere una posizione di confine tra elementi d'arredo diversi. | Lume : Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale. | Poltrona Relax : Le Poltrone Relax migliorano la vita di molte persone, grazie ai massaggi e ai moderni sistemi di sollevamento. Perfette per rilassarsi a casa e in ufficio con rigeneranti massaggi shiatsu e per consentire alle persone anziane di sollevarsi senza fatica. | Finestra : Il sito sulle Finestre che illustra le Tipologie ed i Materiali dei preziosi oggetti che arredano le case e le mantengono calde. Inoltre alcune informazioni sulla Coibentazione della propria abitazione. | Stufe a pellets : Il portale delle Stufe a Pellets che spiega cosa sono, come funzionano e come ridurre le spese per il riscaldamento. Nel sito sono presenti anche alcune frequenti domande sulle Stufe a Pellet ed informaizoni sull'acquisto del Pellet. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio